Giuseppe Liguori: professione Consulente Assicurativo evoluto
Giuseppe Liguori
Giuseppe Liguori

Da Consulente assicurativo Junior a Senior in soli due anni di attività, l’esperienza nell’ Agenzia Generali Avellino Italia di Giuseppe Liguori.

Le opportunità, lavorative e personali, che un’attività di libero professionista possono offrire sono numerose e rappresentano un valore aggiunto in una società fluida e dinamica come quella attuale. E se tanti settori hanno purtroppo subìto un improvviso calo durate il periodo della pandemia, quello del mondo assicurativo ha ben retto .

L’ Agenzia Generali  Avellino Italia ha evidenziato una chiusura in positivo dell’anno appena trascorso, puntando molto sulla digitalizzazione e sulla continua formazione della sua rete di Consulenti  per essere sempre al fianco dei propri clienti, nonostante il cambiamento delle modalità operative.

Dell’Agenzia Generali  di Viale Italia, ad Avellino, abbiamo ascoltato Giuseppe Liguori, Consulente Senior.

Com’è iniziata la sua attività in Generali Avellino Italia?

<<Sono entrato in Agenzia nell’ottobre 2018, seguendo una Master Class che si focalizzava sulla formazione della nuova figura del Consulente Assicurativo. Conoscevo la sede perché io stesso, con la mia famiglia, ne eravamo clienti e mi sono incuriosito. In quel momento lavoravo in uno studio di commercialisti, essendo Dottore commercialista, ma non vedevo la crescita professionale in cui speravo. Per me è stato fondamentale in quel momento il ruolo di Raffaella Picone, la nostra Consulente di famiglia, che mi ha aperto gli occhi sull’attività che svolgeva e così ho deciso di provare>>. 

Ci spieghi meglio questo aspetto.

<<Il bravo consulente assicurativo instaura con il suo cliente un rapporto di reciproca fiducia e di stima, quindi  ho seguito il suo consiglio senza esitare. Sicuro di ciò che mi stava illustrando>>. 

Quando ha capito che questo lavoro faceva per lei?

<<Ci sono state diverse figure che mi hanno indirizzato bene durante il percorso e che hanno quindi fatto crescere sempre di più in me la passione per questa professione. La nostra Coach, Gabriella Riccio, che mi ha aiutato a coltivare senza paura il mio talento, sviluppando i miei valori di correttezza e lealtà . Poi ho trovato una perfetta sintonia con il mio Team Manager Giovanni Taddeo, che penso abbia contribuito in maniera più che sostanziale al salto di qualità>>. 

Cosa significa per lei questo “salto di qualità”?

<<Non avrei mai pensato di scegliere la Professione di Consulente Assicurativo, ma sono soddisfatto di averci provato. Durante la fase di formazione si è dato grande spazio alla propria creatività, incoraggiandoci a essere noi stessi per raggiungere il giusto livello di soddisfazione  personale. C’è stata una presa di consapevolezza abbandonando il pregiudizio del Consulente vecchio stile >>. 

Quali sono i valori che un buon consulente assicurativo deve possedere?

<<Ritengo che la prima caratteristica sia l’empatia, quella che ti fa sintonizzare sulla stessa onda dell’altra persona. Trattiamo temi molto delicati e ho imparato che bisogna affrontarli mettendosi nei panni dell’altro. Mi sono così ritrovato nello slogan aziendale “Essere Partner di Vita”, mettendo il cliente e le sue esigente al centro, e cercando di rendermi utile nel modo migliore>>. 

Com’è cambiato il ruolo del consulente assicurativo oggi?

<<Esiste ancora un’idea un po’ confusa sul suo ruolo, e io stesso sono rimasto sorpreso . E’ una scelta che rifarei soprattutto perché l’Azienda mi lascia spazio di manovra,  in questo momento sto portando avanti un progetto legato al benessere e al tempo libero, unendo l’ambito assicurativo ad altri aspetti della vita personale. Ho organizzato, ad esempio, una mostra fotografica coinvolgendo i clienti,  progetti con i bambini nelle diverse ricorrenze dell’anno utilizzando le piattaforme social e la nuova tecnologia,  ottimi alleati soprattutto in questo particolare momento storico>>. 

C’è qualcosa che si sente di dire a chi decide di approcciare questa attività?

<<Penso che difficilmente si nasca Consulente in quanto è ancora troppo diffusa l’idea di fare un lavoro più “classico”. Spesso però ci sono tante persone che hanno spiccate attitudini e non lo sanno. Quindi il consiglio è accettare la sfida, abbandonando le proprie sicurezze e provandoci. Io stesso ho lasciato un lavoro e mi sono messo in gioco. E’ un’attività che fa esprimere se stessi, che insegna a non aver paura del fallimento e a darsi una possibilità. Una opportunità concreta con prospettiva di carriera , basando tutto sulla reale meritocrazia. E’ bello anche l’aspetto delle relazioni che emergono, il dinamismo sul quale si fonda, il fare parte di una squadra unita non solo dal lavoro, ma anche al di fuori di esso>>.  

Entra anche tu nel team dei consulenti assicurativi e previdenziali di Generali Italia Avellino

Il Consulente assicurativo e previdenziale è un professionista specializzato nel cogliere i bisogni dei clienti e nel proporre le migliori soluzioni assicurative all’interno di un mercato in continua evoluzione grazie a strumenti digitali e all’avanguardia.

  • Invia il tuo curriculum a recruiting@generaliavellinoitalia.it
Staff Lino Sorrentini Comunicazione

OBBLIGHI PUBBLICITARI PER AIUTI E SOVVENZIONI

 

Come disposto dall'art. 1, comma 125, della L. 124/2017, si dichiara di aver ricevuto per l'anno 2020 aiuti di Stato e/o aiuti de minimis e che questi sono stati pubblicati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

 

In tale Registro "sezione Trasparenza" sono esposti gli importi relativi a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere, ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti assimilati alle pubbliche amministrazioni.

 

Per tali aiuti, la pubblicazione nel predetto Registro tiene luogo degli obblighi di pubblicazione posti a carico del soggetto beneficiario.