L’assicurazione casa contro eventi catastrofici non è obbligatoria. In ogni caso è sempre consigliabile, per far fronte con maggiore sicurezza all’eventuale sostenimento dei danni economici che ne possono scaturire. Dall’approvazione in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2018 che prevede, tra le tante cose, anche delle importanti novità in campo assicurativo, sarà infatti possibile avere una detrazione IRPEF del 19% relativa ai premi assicurativi relativi all’assicurazione delle grandi calamità naturali nelle polizze della casa.
Le novità sono contenute nella Legge di Bilancio del 2018 e riguardano esclusivamente l’ambito delle assicurazioni casa. Grazie alla nuova normativa in vigore, chi stipula un’assicurazione casa relativa alle calamità naturali può usufruire della detrazione fiscale del 19% sul premio corrisposto alla compagnia di assicurazioni. Considerando che l’Italia è un paese ad alto rischio sismico ed idrogeologico, la polizza in questione è comunque consigliabile.
Attualmente sul territorio nazionale soltanto il 2% delle polizze assicurative sulla casa interessano l’assicurazione dell’immobile da eventi catastrofici. Tali tipi di assicurazione possono essere proposte dalle dalle compagnie mediante una singola polizza specifica o rientrare in un’assicurazione sulla casa di tipo multi-rischio.