“L’importanza dell’educazione ambientale nella formazione delle nuove generazioni: il progetto Ora di Futuro di Generali e The Human Safety Net”
Uno sguardo al futuro per far crescere le nuove generazioni, acquisendo consapevolezza su tematiche quali ambiente, risparmio, salute e benessere.
Ora di Futuro è il progetto di educazione rivolto ai bambini della scuola primaria promosso da Generali e The Human Safety Net, la fondazione globale creata dal Gruppo Generali a favore delle comunità, con la collaborazione delle onlus Fondazione Albero della Vita, Mission Bambini, Centro per la Salute del Bambino, Scuola Attiva Onlus e Informatici senza Frontiere.
Da due anni, tra i protagonisti dell’iniziativa, ci sono gli alunni dell’istituto comprensivo “Don Milani” di Ariano Irpino, i cui elaborati, sul tema proposto, hanno convinto a tal punto i giurati da aggiudicarsi uno dei premi in palio, vale a dire la fornitura di cinque tablet per la scuola.
Nell’ultima edizione del progetto, i piccoli del plesso di Calvario hanno dovuto presentare un elaborato immaginando una scuola del futuro alternativa.
«Grazie ai loro lavori multimediali, le classi quinte sono risultate vincitrici – spiega la maestra Gerarda Del Medico, che ha curato e seguito il progetto sotto il profilo operativo -. I bambini hanno illustrato la loro idea di scuola del futuro attraverso dei fumetti animati. Ciascuno conteneva un messaggio, come lo stop al bullismo, la lotta agli sprechi di risorse, la cura dell’ambiente che loro hanno rappresentato con grande creatività».
Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta alla presenza del dott. Paolo Sanfilippo, Agente Generale dell’Agenzia Generali Avellino Italia, è intervenuto anche il docente dell’Università di Salerno, Prof. Giovanni De Feo, che ha presentato alla platea composta non solo dai bambini, ma anche dai genitori oltre che dai docenti, “Greenopoli”, il suo messaggio per l’ambiente a suon di rap.
«Un’esperienza fantastica che affronta tematiche che rientrano nella progettazione di istituto – sottolinea la Vicepreside Nicoletta Melito –. Attraverso “Ora di Futuro”, i bambini si cimentano in maniera alternativa con attività che fanno parte del loro corso di studi, mettendo alla prova se stessi e i loro insegnanti rispetto alle competenze acquisite. La realizzazione del prodotto finale è un compito di realtà, attraverso il quale gli alunni si sentono protagonisti».
La vittoria per due anni consecutivi, naturalmente, apre le porte al più classico dei refrain: non c’è due senza tre. Ed infatti, l’istituto arianese ha puntualmente avanzato la sua candidatura anche per l’edizione di quest’anno.
A sostenere il progetto Ora di Futuro, non poteva non essere anche la Subagente Generali Avellino Italia per il territorio di Ariano Irpino, Maria Puopolo.
E’ stata lei, due anni fa, a coinvolgere l’istituto comprensivo “Don Milani” e ad attirare l’attenzione del Dirigente scolastico, dei Docenti e dei piccoli allievi.
«Stringere relazioni di valore sul territorio è alla base della mia professione di consulente assicurativo e finanziario – spiega Maria Puopolo -. Quando ho proposto alle scuole locali per la prima volta la partecipazione al progetto Ora di Futuro, sono stata immediatamente appoggiata dall’attenta e visionaria figura del dirigente dell’istituto comprensivo “Covotta-Don Milani” Marco De Prospo e da tutto il team che coordina».
Dietro al doppio successo degli allievi della scuola arianese c’è anche il lavoro di sensibilizzazione svolto, in maniera sempre attenta e scrupolosa, dall’esponente di Generali Avellino Italia.
«Quest’anno – dice Maria Puopolo – abbiamo fatto coincidere la cerimonia di premiazione, nella quale sono stati consegnati i 5 tablet alla classe vincitrice, con un momento di promozione dell’ambiente, attraverso il metodo Greenopoli del professore Giovanni De Feo, un laboratorio unico di energia e riflessione sul tema dei rifiuti. E’ in questa cornice che si formano le generazioni del domani».