Gli alunni dell’istituto “Aurigemma” di Monteforte Irpino vincono il premio “Ora di futuro” per la loro idea di scuola del futuro

L’Istituto comprensivo “Aurigemma” di Monteforte Irpino “si prende” la sua Ora di Futuro, conquistando i vertici di Generali Avellino Italia e mostrando creatività e capacità di guardare avanti, per un domani green e sostenibile.

Il progetto Ora di Futuro rivolto ai bambini della primaria, sostenuto convintamente dal dottor Paolo Sanfilippo e dal suo team del Leone alato, da anni punta a stimolare nei più piccoli atteggiamenti proattivi rispetto a quelle che sono le tematiche su cui costruire il proprio futuro.

L’istituto scolastico guidato dalla dirigente Filomena Colella è risultato tra i vincitori del concorso: per la scuola in premio 5 tablet, per una didattica sempre più inclusiva e tecnologicamente avanzata.

«Si è trattato del primo progetto destinato ai bambini che ho avuto il privilegio di curare con il supporto dell’ Agenzia Generale – spiega il Consulente di Generali Avellino Italia Dott. Giuseppe Liguori -. In passato mi ero rivolto ai bambini e alle famiglie con progetti di carattere personale in occasione delle principali ricorrenze festive. In questa occasione, ho avuto modo di allargare i miei orizzonti, instaurando relazioni più ricche e più stimolanti, sia a livello personale che professionale».

Grazie alla collaborazione di alcuni insegnanti ambassador, che hanno sostenuto e portato avanti il progetto, le classi dell’”Aurigemma” sono state iscritte al progetto.

«Attraverso la piattaforma interattiva dedicata, alunni e insegnanti hanno potuto approfondire tematiche importanti, come la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, finendo con l’imparare divertendosi. L’elaborato finale creativo – sottolinea Liguori – ha messo in evidenza il lavoro svolto e dimostrato come i bambini, anche attraverso il gioco, possano essere creativi e allo stesso tempo percettivi. La vittoria finale è stato un bel riconoscimento, gratificante per tutti, ma ancora di più lo sono stati i momenti ricreativi che i bambini hanno vissuto insieme».

Il progetto ha fornito l’opportunità all’esponente del team di lavoro del Dott. Paolo Sanfilippo di verificare sul campo la corrispondenza tra gli obiettivi sostenibili della Compagnia e quelli delle famiglie e delle nuove generazioni.

«Questo evento – spiega il consulente Giuseppe Liguori – ha confermato, anche a Monteforte Irpino, la presenza di nuove generazioni pronte a cambiare i propri comportamenti in un’ottica sostenibile e volenterose di essere guidate in questo cambiamento da aziende come Generali, disponibili ed attive sul territorio».

Soddisfazione per i risultati ottenuti dalla sua scuola viene espressa anche dalla dirigente dell’Ic “Aurigemma” di Monteforte Irpino, Filomena Colella.

«Sono contenta per il risultato ottenuto dai bambini e non tanto per il premio ricevuto, che è comunque importante e li gratifica, quanto per l’impegno mostrato nel condurre un progetto impegnativo che li ha visti lavorare nel corso dell’intero anno. Tutti i partecipanti  – evidenzia la dirigente Colella – hanno mostrato grande sensibilità su un tema, quello dell’ambiente, su cui si giocano tutte le sfide del futuro».

Tra i protagonisti della cerimonia di premiazione, il docente universitario Prof. Giovanni De Feo, l’ideatore del metodo “Greenopoli”, un modo altro di acquisire consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità ambientale. De Feo, con i suoi rap ambientali e le sue gag sui rifiuti, riesce ad ogni incontro a lasciare il segno. Nei grandi e nei piccini.

«Le scuole sono avanti rispetto alla società, perché i bambini sono nativi ambientali. Sono rimasti sorpreso dalla grande preparazione – ammette il docente dell’Università di Salerno -. Ho molto apprezzato il fatto che un brand come Generali, che nel panorama nazionale gode di ampia reputazione, attraverso i suoi vertici locali e tanti professionisti, trovi tempo da dedicare ai ragazzi, con un approccio forte all’ascolto delle future generazioni. Quello che si vive attraverso il progetto Ora di Futuro è un patto intergenerazionale, un investimento che facciamo oggi per il futuro delle nuove generazioni». 

Staff Lino Sorrentini Comunicazione

OBBLIGHI PUBBLICITARI PER AIUTI E SOVVENZIONI

 

Come disposto dall'art. 1, comma 125, della L. 124/2017, si dichiara di aver ricevuto per l'anno 2020 aiuti di Stato e/o aiuti de minimis e che questi sono stati pubblicati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato.

 

In tale Registro "sezione Trasparenza" sono esposti gli importi relativi a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere, ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti assimilati alle pubbliche amministrazioni.

 

Per tali aiuti, la pubblicazione nel predetto Registro tiene luogo degli obblighi di pubblicazione posti a carico del soggetto beneficiario.