Nulla succede per caso. Nella vita come negli affari. Specie quando la solidità di un’impresa si sviluppa nel tempo, costruendo, è il caso di dire, mattone dopo mattone il proprio successo.
Samedil è una solida realtà imprenditoriale della provincia di Avellino che dal 1993 commercia materiali per l’edilizia.
Da oltre 15 anni ha scelto Generali Avellino Italia, l’agenzia assicurativa di Paolo Sanfilippo, come partner che possa garantire serenità nella gestione quotidiana delle attività.
«Si tratta di un rapporto che è nato e si è consolidato nel tempo» racconta Andrea Amitrano, responsabile vendite di Samedil.
Se la solidità e la storicità del brand triestino hanno fatto da iniziale attrattore, la professionalità degli agenti, il rapporto umano che si è venuto a generare nel tempo ha fatto la differenza che ha portato ad una vera e propria fidelizzazione.
«Per una realtà come la nostra, sapere di poter contare su una professionista come la consulente Balsamo, sempre pronta a sostenerla, a fornire indicazioni, suggerimenti e soluzioni è la più solida delle garanzie».
Samedil si è legata a Generali Avellino Italia non solo per la copertura dei mezzi di trasporto e per le polizze di responsabilità civile. Al Leone alato, l’azienda di Montoro ha affidato anche l’assicurazione del Tfr.
Una procedura che non sempre viene presa in considerazione dai datori di lavoro ma che, nel lungo periodo, rappresenta uno strumento di tutela e di rivalutazione del trattamento di fine rapporto.
L’assicurazione del Tfr è una copertura che protegge il montante del trattamento dei dipendenti in caso di insolvenza dell’azienda, garantendo il pagamento di quanto accumulato a fine rapporto lavorativo.
Si tratta di una polizza che rappresenta una forma di protezione sia per i lavoratori che per l’azienda, garantendo la liquidità necessaria per il pagamento del Tfr anche in situazioni di difficoltà finanziaria.
«Oggi chi fa impresa – sottolinea Andrea Amitrano – deve fare i conti con utili bassissimi e una concorrenza molto rigida. Avere costi contenuti rappresenta un vantaggio competitivo. In questa ottica, il Tfr assicurato rappresenta un’opportunità molto interessante, che non tutti prendono in considerazione, perché consente di gestire nel tempo un costo certo che si presenterà in futuro. Un investimento che mette al riparo l’azienda da un esborso notevole da sostenere da un giorno all’altro».
L’assicurazione del Tfr con Generali è il primo passo che l’azienda irpina ha compiuto nell’ottica di un approccio più moderno e lungimirante.
«Il prossimo step – aggiunge Amitrano – sarà quello del welfare aziendale, la vera sfida per rendere appetibili anche le piccole aziende. Credo che rendere un’azienda come la nostra più attraente per i lavoratori attraverso un’offerta che vada oltre lo stipendio sia la strada giusta per competere sul mercato anche in una realtà che non è delle più semplici».
Avere al fianco un partner con uno specifico know-how diventa per Samedil fondamentale per guardare al futuro con ottimismo e serenità.
«La sinergia con aziende del territorio è fondamentale. Chi non sa guardarsi intorno è poco lungimirante – conclude Amitrano -. Proprio il caso del rapporto che abbiamo creato nel tempo con Generali Avellino Italia può fare scuola. In che senso? Noi imprenditori sappiamo quanto sia importante stabilire un rapporto umano con i nostri interlocutori finanziari. Sapere, nel caso dell’assicurazione, di poter contare sempre su una persona disponibile e preparata, da consultare all’occorrenza, aiuta in maniera sensibile».