“Polizze assicurative? Non è un settore che interessa ai giovani…” a smentirlo è proprio un giovanissimo.
Simone Grassia, classe 1999, da marzo nel Team dei Neo Consulenti di Generali Avellino Italia, l’ Agenzia del Leone Alato del dott. Paolo Sanfilippo
«Una delle mie paure, quando mi sono avvicinato a questo mondo, era che mi vedessero troppo giovane per poter trattare argomenti delicati. E’ bastato pochissimo tempo, invece, per capire che i miei timori erano infondati» spiega Grassia.
Da subito ha iniziato a riempire la sua agenda di appuntamenti, cominciando proprio dai suoi coetanei, che – e qui crolla un altro luogo comune su giovani e assicurazioni – a differenza di quanto si possa immaginare si sono dimostrati molto più lungimiranti di genitori e nonni.
«Fondo pensione e polizze sanitarie sono temi che stanno a cuore ai ragazzi, altroché. Inizialmente anche io ero portato a credere che ci potesse essere qualche ritrosia. Invece, mi sono dovuto subito ricredere. C’è grande attenzione a questi argomenti – assicura Simone -, proprio perché il futuro appare pieno di incertezze. E sono in tanti coloro che decidono di iniziare prestissimo a risparmiare per garantirsi una buona pensione ».
Secondo Simone Grassia l’approccio giusto per coinvolgere i ragazzi è quello di fornire informazioni precise, approfondendo i vantaggi legati alle soluzioni individuate.
«Bisogna informare, condividere, consigliare non vendere: è questo il giusto percorso. Con gli Smart meeting che ciclicamente organizziamo in Agenzia facciamo proprio questo: approfondiamo cosa significa sottoscrivere una polizza , aderire a un fondo pensione. Poi ognuno trarrà le proprie conclusioni. E posso assicurare che la curiosità che si genera è davvero tanta».
A proposito di Smart meeting, Simone Grassia ha ancora negli occhi quello che è stato organizzato in occasione del suo ingresso nel mondo di Generali Italia, un incontro di presentazione del ruolo di Consulente Assicurativo , il primo Job Welcome Party
«Ho avuto una grande fortuna a incontrare il mio Team Leader Alessandro Pone e tutto il gruppo di lavoro di Generali Avellino Italia – spiega – e mi è stata data la possibilità di mostrare ai miei familiari, agli amici, a tante persone cosa facessi veramente. Una iniezione di fiducia che per noi giovani è sempre incoraggiante, ecco, quello è stato per me un momento importante, nonostante fossi l’ultimo arrivato, mi sono sentito al centro di un Progetto».
Per spiegare quanto sia avvincente questo lavoro, Simone fa una similitudine con la sua grande passione, il calcio
«Ho giocato a calcio a livello dilettantistico e come per lo sport in questo lavoro bisogna crederci , allenarsi e orientarsi al risultato con tenacia e determinazione, quando riesci a rispondere alle esigenze di un cliente e a fidelizzarlo si prova una grande soddisfazione e perché no, anche una vera emozione… proprio come quando centri la rete”.